Nei gatti :
– Trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis).
Un’applicazione previene le infestazioni da pulci per un mese e previene anche la moltiplicazione delle pulci inibendo il loro sviluppo nell’ambiente del gatto per tre mesi. Il farmaco veterinario può essere usato in un programma di trattamento della dermatite allergica da pulci (DAP) nei gatti.
Controindicazioni:
Non utilizzare in gatti o gattini di peso inferiore a 0,6 kg.
Non usare in caso di ipersensibilità a uno qualsiasi dei principi attivi o eccipienti.
Avvertenze specifiche per ogni specie:
Tutti i gatti della famiglia dovrebbero essere trattati.
I cani di casa devono essere trattati solo con un farmaco veterinario autorizzato per quella specie.
Le pulci possono infestare la cesta del gatto, la zona notte e le aree di riposo regolari come tappeti e divani. In caso di infestazione massiccia da pulci e all’inizio delle misure di controllo, queste aree dovrebbero essere trattate con un insetticida adatto e poi aspirate regolarmente.
Precauzioni speciali per l’uso negli animali:
La sicurezza del farmaco veterinario non è stata stabilita in gatti di età inferiore a 7 settimane o di peso inferiore a 0,6 kg.
Bisogna fare attenzione ad applicare il prodotto in una zona dove l’animale non può leccarsi (vedi sezione Dosaggio) e assicurarsi che gli animali non si lecchino tra loro subito dopo il trattamento.
Non permettere che il contenuto dell’applicatore spot-on, o la dose applicata, venga a contatto con gli occhi del gatto da trattare e/o con altri animali.
Non sono stati condotti studi su gatti malati o convalescenti, quindi il farmaco veterinario dovrebbe essere usato solo sulla base della valutazione del rapporto beneficio/rischio da parte del veterinario responsabile.
L’effetto di uno shampoo sull’efficacia del farmaco veterinario non è stato valutato.
Precauzioni speciali che devono essere prese dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali:
Lavarsi le mani accuratamente e immediatamente dopo l’uso.
Questo medicinale veterinario è irritante per gli occhi e la pelle. Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o la bocca. In caso di contatto accidentale con la pelle, lavarsi immediatamente con acqua e sapone. Se il farmaco veterinario viene accidentalmente spruzzato negli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua. Se l’irritazione della pelle o degli occhi persiste, o se il farmaco veterinario viene accidentalmente ingerito, consultare immediatamente un medico e mostrare il foglietto illustrativo o l’etichetta.
Le persone con un’ipersensibilità nota al dinotefuran, al piriproxifene o al dimetilsolfossido dovrebbero evitare il contatto con questo farmaco veterinario.
Gli animali trattati non devono essere toccati per almeno 8 ore dopo l’applicazione. Si raccomanda quindi di trattare gli animali la sera. Il giorno del trattamento, gli animali trattati non dovrebbero essere lasciati dormire con i loro proprietari, specialmente i bambini.
Gli applicatori usati devono essere smaltiti immediatamente e lasciati fuori dalla vista o dalla portata dei bambini.
Incompatibilità:
Nessuna conosciuta.
Non mescolare con altri farmaci veterinari e non applicare un altro farmaco veterinario allo stesso sito di applicazione allo stesso tempo.
Reazioni avverse (frequenza e gravità):
Cambiamenti cosmetici transitori come peli unti o residui bianchi possono apparire nel punto di applicazione e persistere fino a 7 giorni. Tuttavia, questi effetti di solito non sono più visibili dopo 48 ore. Questi cambiamenti non influenzano la sicurezza e l’efficacia del farmaco veterinario.
In rari casi, si può osservare una leggera desquamazione, un eritema transitorio o un’alopecia, che di solito scompaiono spontaneamente senza trattamento.
Utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento :
La sicurezza del farmaco veterinario nei gatti adulti non è stata stabilita durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso del medicinale veterinario nelle gatte in gravidanza e in allattamento deve basarsi su una valutazione del rapporto beneficio/rischio da parte del veterinario responsabile.
Studi di laboratorio su ratti e conigli con entrambi i principi attivi, dinotefuran o piriproxifene, non hanno dimostrato effetti maternotossici, teratogeni o fetotossici. Nei ratti, è stato dimostrato che il dinotefuran attraversa la barriera sangue-latte e viene escreto nel latte.
Interazioni con farmaci e altro:
Nessuna conosciuta.









Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.